Come vorreste una libreria?

« Older   Newer »
  Share  
ely_riccia
icon12  view post Posted on 9/3/2010, 19:50




A me è sempre piaciuta l'idea di una libreria con dentro il bar... quante volte al bar mentre faccio colazione, e capita che sto da sola, mi apro il mio bel libro e mentre sorseggio il cappuccino e addendo il cornetto sono completamente immersa in un altro mondo :wub:
Poi mi piacerebbe o sui toni pastello o cmq con pannelli di legno. Un luogo quindi che deve trasmettere tranquillità e armonia come se tutte le cose tristi e brutte le lasciassimo fuori la porta.
Sarebbe stupenda l'idea di trasmettere i film tratti dai libri e poi parlarne insieme o organizzando una riunione a settimana decidendo prima quale libro leggere e mano mano discuterne insieme, magariiiii :evvai:
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 00:58

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,608
Location:
Viareggio

Status:


C'era una libreria anni fa dalle mie parti che io adoravo... C'erano diverse stanze, tutte non troppo grandi, con scaffali di legno alti fino al soffitto (che era abbastanza basso), e in ogni stanza c'era un genere diverso di libri... E al piano di sopra facevano degli incontri, ci andai una volta (ero alle medie ancora) perché c'era Domenica Luciani a presentare dei suoi libri (non ricordo se "Andrea & Andrea" o "Sette volte gatto" - due libri per bambini che da piccola mi sono sempre piaciuti tanto), e per ascoltarla ci eravamo messi tutti seduti in tondo per terra o su dei panchetti bassi... Era il mio piccolo paradiso personale quella libreria *_*
E anche ora sogno una libreria come quella, che purtroppo ha chiuso... Non ne ho ancora trovata una che mi piacesse altrettanto *_*

Di sicuro non mi piacciono le grosse librerie tipo le varie Mondadori o Feltrinelli (della Feltrinelli sono anche socia, ma ci compro libri solo se so già cosa prendere e in altre librerie non si trova o per cose più "rare" che ordino su internet), non c'è atmosfera da libreria e spesso chi ci lavora non si intende neanche di libri...
Nel periodo natalizio cercavo un libro di Asimov, andai alla Mondadori... Esperienza pessima:
1) c'era la radio accesa. Neanche la musica, proprio un tizio che parlava o.o ma che è roba da libreria??
2) i romanzi erano messi alla rinfusa senza nessun filo logico, l'unica divisione era (tra l'altro fatta male) tra "classici" e "romanzi", con scaffali altissimi (tanto che dei libri di quelli più alti spesso non si leggevano i titoli)
3) Asimov invece di stare tra i romanzi di fantascienza stava tra i libri di.... INFORMATICA :|

Invece una volta un tizio di una libreria che voleva farmi fare l'iscrizione (di quelle che poi ti mandano i libri e il catalogo delle offerte a casa...), era sempre lo stesso periodo, mi fa:
"qual è l'ultimo libro che hai letto?"
io: "una raccolta di racconti di Asimov"
lui: "Ah, quindi ti piacciono i romanzi, allora leggi questo, ti piacerà" ed era non so quale romanzo romantico/drammatico O_o per carità, magari era bello, ma non afferro il collegamento che ha fatto...... o_O"
 
Web Contacts  Top
ely_riccia
view post Posted on 10/3/2010, 12:12




Da me invece mai nulla del genere :cry:
Nel centro commerciale Panorama c'è la libreria Giunti al punto in cui vado spesso perchè è bella grande e ben fornita. Solo che anche qui è un continuo spostare dei libri, non trovano pace, e non mettono mai in ordine quando le persone lasciano libri nella sezione sbagliata -_-
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 11/3/2010, 23:12




anche io odio la feltrinelli! i commessi da me sono antipatici, ce ne sono pochi e sono sempre occupati, non ti degnano mai di uno sguardo e devi sempre rincorrerli per la libreria e inoltre i libri sono messi in uno strano ordine alfabetico molto elastico, col risultato che il libro non si trova mai!
Hanno aperto recentemente un mondadori che è enorme e ci vado goni tanto perchè la responsabile è molto competente e simpatica, e un nutrilamente che mi piace abbastanza, è grandissimo e c'è un sacco di scelta, specialmente anche libri di settore, come appunto codici e testi di diritto! il lato negatvo è che anche in questo caso i commessi stanno solo alla cassa, non ce ne sono che girano e quindi farti aiutare è un po' difficile. la cosa bella è che c'è il bar al piano terra, e quindi ormai vado quasi sempre lì! è carino, tutto sull'arancione e fanno stuzzichini per gli aperitivi buonissimi!

 
Top
ely_riccia
view post Posted on 11/3/2010, 23:16




WOW un bar!!!! ma perchè da me nn c'è?!!! :capricci:
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 11/3/2010, 23:18




ely ma sinceramente non cambia molto! cioè alla fine è come se fosse un bar davanti alla libreria, solo che è dentro! devi cmq comprare i libri per leggerli!
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 11/3/2010, 23:23




si lo so, ma vuoi mettere fare colazione in una libreria??!!
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 11/3/2010, 23:32




ma no tutti i posti che ho visto io sono cmq staccati, cioè sono divisi da pannelli di vetro o plexiglass, quindi vedi i libri ma sono distanti!
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 01:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,608
Location:
Viareggio

Status:


Alla Edison a Firenze il bar è in mezzo a dei libri, se non ricordo male... Ma l'ultima volta che ci son stata era un secolo fa, non sono sicura di ricordarmela bene O_O

qua ci sono foto di quel bar, ma non si vede benissimo..
 
Web Contacts  Top
ribes rosso
view post Posted on 12/3/2010, 13:57




uhm io foto di Nutrilamente non ne ho trovate :8
cmq da poco oltre al bar hanno aperto pure il ristorante, sempre lì appresso alla libreria :)
 
Top
EllieCoby
view post Posted on 16/3/2010, 16:41




La mia libreria ideale dev'essere con gli scaffali alti di legno (legno scuro - bianchi, oppure legno color miele), con tantissimi libri di tutti i tipi anche in inglese, francese, spagnolo, etc... (ovviamente anche di letteratura non solo grammatica), con una sezione per i libri usati (che hanno sempre il loro fascino, ho sempre trovato interessanti le librerie che vendono libri usati), una caffetteria al suo interno, con dei tavolini di legno bassi sempre in stile antico (odio lo stile troppo moderno e lineare che mettono qui in italia a tutti i negozi ora, sembrano tutti uguali non esiste più la fantasia, almeno qui da me i bar sembrano fatti con lo stampino), delle vecchie poltrone vicino al tavolino per sedersi (un po' un ambiente vintage) e contro il muro una carta da parati colorata, per dare allegria al tutto... Ovviamente dopo aver fatto aquisti si potrà prendere un cappuccino o un thè mentre si legge un libro, poi nella caffetteria metterei anche dei giornali di vari tipi e dei libri da leggere per i clienti, che magari vengono a fare colazione, etc... Ora va molto di moda l'aperitivo, quindi si potrebbe fare anche quello, una specie di aperitivo culturale, con delle presentazioni di libri da parte degli autori.
Mentre l'area bambini la renderei molto colorata, con tavolini e sedie colorate e allegre, muri a fantasia, etc...
Questa sarebbe la mia libreria dei sogni, in stile classico ma accogliente con molto colore sulle pareti, restando sempre sui colori delicati però non troppo giallo o arancione.
Da me c'è la Giunti come libreria ma è piccola poi i commessi non mi stanno molto simpatici, quando abitavo a Ferrara andavo spesso alla feltrinelli, infatti ho la tessera oppure alla Mel books, preferivo la Mel tra le due, perchè alla Feltrinelli erano un po' scortesi i commessi e le commesse a parte una ma stava solo alla cassa.
Ora però di librerie piccole come quelle di una volta non ci sono più purtroppo :( aprono solo catene di infranchising come la Mondadori, Mel, Feltrinelli... E quelli che hanno una libreria normale perdono i clienti e devono chiudere, a Bologna ha chiuso una delle librerie storiche della città e ci hanno aperto un centro Tim, che amarezza...
Purtroppo io non compro molti libri, perchè ho la casa piena, poi se vado dai miei nonni posso trovare un sacco di classici, però fino a 2 anni fa ero iscritta al club del libro e ogni mese mi mandavano a casa due libri diversi, presi dalle ultime novità.
Scusate se mi sono dilungata troppo XD
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 16/3/2010, 17:42




Hai proprio le idee come le nostre :plin: peccato che librerie di questo genere rimarranno nella nostra fantasia, almeno qui in Italia :cry:
 
Top
EllieCoby
view post Posted on 20/3/2010, 00:19




Eheheh io vorrei diventare arredatrice un giorno, almeno spero di riuscirci e mi piacerebbe moltissimo arredare negozi e perchè no anche una libreria proprio in questo stile... Adesso però le fanno tutte uguali, fredde e sterili quasi :(
 
Top
danielasims
view post Posted on 20/3/2010, 23:20




A Torino siamo moderni almeno in questo allora :D Anzi la più moderna è proprio la mia città (Rivoli) dove la prima libreria con il bar (e pure i libri usati) ha aperto dieci anni fa, qui puoi portarti il libro al tavolino e leggertelo anche tutto senza pagarlo! wow!
Tra le catene che vendono libri e hanno la caffetteria interna c'è la Fnac e La Feltrinelli (a Torino no, ma a Milano corso Buenos Aires sì)
Cmq a Torino la mia caffetteria preferita è Mood *___* Che come sottotitolo ha "Libri & Cafè", e infatti tutti i muri sono tappezzati da librerie bianche piene di libri *____* E io lo adoro, nel giro di due anni ne hanno già aperte tantissime in Torino e spero proprio che il loro successo arrivi in tutta Italia come la Gelateria GROM :D
Certo, mentre bevi non puoi toccare i libri perché rischi di danneggiarli (e pasticciona come sono sarebbe una certezza matematica XD), però dopo si ^^
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 21/3/2010, 09:00




ma WOW!!!! :evvai: anche io la voglioooooo!!!!! Dani vengo a vivere a Torino allora :P
Praticamente ti fanno leggere il libro senza pagarlo.... ma, nn ci vanno a perdere se tutti facessero così? cioè leggere tutti i libri senza pagarli?
Quindi posso andare a fare colazione e portare anche il mio di libro, così potrei leggerlo e non sentirmi un aliena perchè starei a casaaaa :cuore:
 
Top
14 replies since 9/3/2010, 19:50   252 views
  Share