Gusti&Sapori in cucina!

« Older   Newer »
  Share  
ely_riccia
view post Posted on 4/3/2009, 17:58




Oggi mi è venuto in mente di aprire questo topic e mettere qui le nostre ricette di primi piatti, secondi, dolci, ecc e scriverne i procedimenti!!
A me piace molto stare in cucina e vedendo mamma ho imparato a fare delle cosette e volevo condividerle con voi!!
Quando cuciniamo o vediamo la nostra mamma cucinare prendiamo bloc notes e penna e scriviamo tutto e perchè no: fotografiamo i passaggi!!!

***



Oggi a pranzo ci siamo mangiati "rigatoni con zucca e gamberetti"!!

1)
in una padella mettere olio, prezzemolo e aglio. Aggiungere la zucca tagliata a pezzettini, sale e un pò d'acqua;

2)
mettere i gamberetti nell'acqua per farli scongelare un pò, sciacquarli e aggiungerli nel sughetto che avevate preparato;

Il risultato è questo:
image

3) prima di scolare la pasta con un mestolo prendete un pò dell'acqua della pasta e mettetela nel sughetto.

4) Dopodichè scolare la pasta e amalgarla in padella.

Risultato è questo
:
image

5) Servire.

Risultato:
image

Buon appetito!!! :lingua:
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 7/3/2009, 18:12




Oggi nuova ricetta, o almeno per chi non la conosce! ^_^

TORTA PAN DI STELLE!!



Ingredienti: naturalmente i biscotti pan di stelle, panna oplà, latte e cioccolata fondente!

image

FASE 1: svuotare la panna in una ciotola, prendetene due di confezioni è la dose giusta!

image

sbatterla....

image

In modo da farla diventare densa, così:

image

FASE 2: prendere una teglia, quella che preferite e aggiungere sul fondo un primo strato di panna, così:

image

FASE 3: adesso uno ad uno prendiamo i biscotti pan di stelle e molto velocemente ( altrimenti si ammollano ) li immergiamo nel latte e poi nella teglia....

image

in modo da formare il primo strato, così:

image

Completato il primo strato, ripetere il procedimento anche per il secondo ed ultimo strato. Quindi mettere la panna, e aggiunegete i biscotti:

image

Finito anche il secondo strato non vi resta che mettere la panna restante per fare il "coperchio" così:

image
image

FASE 4: l'ultimo tocco!! Prendete la cioccolata e grattatela finchè l'intero strato non sia coperto, così:

image
image

Et voià il dolce è servito!!! Da tenere in frigo. La scadenza è massimo 2 giorni!!

Buon Appetito! :lingua:
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 9/3/2009, 11:04




ely ma che bel topic, che bella idea mettere tutte le foto e soprattutto che bella faccia il primo piatto! mi fa venire voglia di mangiarlo subito! :evvai:
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 9/3/2009, 14:19




:paa: grazieee!!!!

Piccolo consiglio del giorno: ^_^

- se vi rendete conto di aver fatto una pietanza piuttosto salata, vi consiglio di sbucciare una patata e lasciarla nella pentola visto che ha la proprietà di asciugare e quindi assorbirsi il sale!!!
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 13/3/2009, 16:31




Oggi ricetta semplicissima per chi come me magari vorrebbe cominciare ad aiutare la mamma in cucina..... preparare un sughetto.... io ho cominciato così .... ^_^

Per prima cosa prendere una padella e mettere un pò d'olio, uno spicchio d'aglio:

image

E subito dopo una bottiglia piccola di pomodoro ( almeno noi usiamo quella piccola per 4 persone ) e un pò di sale fino, e lasciarlo cuocere per almeno 20 minuti, poi vi renderete conto voi se sarà il caso di spegnere anche prima o dopo!

image

Ovviamente mettere a bollire l'acqua della pasta in una pentola a parte, buttate la pasta e rispettate il suo tempo di cottura! Una volta scolata al dente, buttatela in padella ( prima togliete lo spicchio d'aglio ) e lasciatela cuocere con una bella quantità di parmigiano!!

Buon appetito!! :lingua:
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 4/4/2009, 10:16




Cosa preparate o mangiate oggi per pranzo???
Se avete un pò di prosciutto cotto o mortadella avanzata, perchè nn preparate una bella carbonara??
S, lo so che la vera carbonara si fa con la pancetta e nn so con cos'altro :P
Ma le ricette variano di paese in paese, anzi in questo caso da casa a casa!

Io molto spesso la faccio con il prosciutto cotto, ma una volta era avanzata la mortadella e..... mi sono leccata i baffi :P

FASE 1
: Ok, naturalmente pesare la quantità di pasta che vi serve e il per il tipo io metto sempre questa, i fusilli, perchè tutto il condimento si attorciglia intorno ed è divino!

image

FASE 2: prendere un piatto dove sbattere le uova, che io in genere per 3 persone metto un uovo solo, per 4 metto un uovo intero e un altro solo il tuorlo in modo da nn farla troppo pesante! All'uovo aggiungete il parmigiano, viene più saporita.

image
image

FASE 3: prendere una padella, dove poi la pasta la faremo saltare, e mettere olio e la quantità di prosciutto ( o mortadella, o anche mischiate entrambe se vi va ). Rosolare un pochino.

image

FASE 4: Fate bollire l'acqua e scolare la pasta nella padella per farla cuocere un altro pò, aggiungete l'uovo e mischiate fino a quando il tutto nn si sarà amalgamato bene!

image
image

Ed ecco qui,

image

Buon appetito!!
:lingua:
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 4/4/2009, 10:25




wow, mi piace troppo vedere tutte le fotine passo per passo!! :mmm:
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 4/4/2009, 10:49




é bello vero???
Pensa che mamma mi vede fotografare mentre cucino ;D
Papà dice "ma questa si è scemita?"
E mamma risponde " ma lasciala fare, se si vuole imparare a cucinare... almeno così le rimangono impressi i passaggi"

:risata:

Cmq voglio vedere qualche tuo piatto ogni tanto!! ^_^
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 4/4/2009, 11:20




ahaha che spasso i tuoi genitori! ma in verità io da qnd son tornata a casa dei miei non cucino molto, dovrei far vedere qualche piatto di mattia invece, lui cucina benissimo!
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 6/4/2009, 19:21




Consiglio del giorno: caffè con la cremetta!

Questo è un piccolo trucco per far venire il caffé fatto in casa cremoso (se non di più) come al bar.
Dovete contare in quanti siete a prendere il caffè, ad esempio 4.
Fate la vostra classica moka e mettetela sul fuoco.
Nel frattempo mettete in un bicchiere, dove abitualmente bevete l'acqua, 2 cucchiai di zucchero a persona.
Ponetevelo vicino, ma non allontanatevi dalla vostra postazione perché appena esce il primo (spruzzo di caffè), lo dovete gettare subito nel bicchiere dove avete messo lo zucchero e riporre la caffettiera sul gas fino alla fuoriuscita completa del caffè.
Con un cucchiaino da caffè cominciate a mescolare molto energicamente il composto fino a quando il tutto non diventa schiumoso, prendete le vostre tazzine da caffe e mettete 2 cucchiai della cremina in ogni tazzina poi versateci il caffè.
Vedrete che vi sembrerà il caffè del bar! ;)
 
Top
---->bLaIr_WaLdOrF<----
view post Posted on 7/4/2009, 13:16




GNAM GNAM!!!!!!!!

Provero'!!!
 
Top
Rebekka_195
view post Posted on 8/4/2009, 09:03




mamma miaaaaaaaaa come sei brava :stelline:
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 8/4/2009, 09:05




grazieee!! sto cercando di imparare almeno a fare le cose più semplici! Spero che con i miei suggerimenti posso essere d'aiuto anche a chi come me vuole imparare e magari stupire la sua mamma!! ^_^
 
Top
ely_riccia
view post Posted on 10/4/2009, 13:03




Piatto del giorno: pasta e tonno!!

Ok, prendere una padella capiente, perchè come al solito la pasta la faremo saltare lì una volta pronta, e aggiungere:
- olio
- uno spicchio d'aglio
- prezzemolo
- olive nere snocciolate
- pomodorini tagliati a metà
- pò di conserva:

image

dopodichè aggiungere un pò di tonno

image

chiudere il coperchio e lasciar cuocere finchè nn sarete soddisfatte

image

una volta che la pasta, che avete messo a bollire, è pronta, scolatela e aggiungetela in padella per farla saltare e insaporire.... ovviamente prima togliete lo spicchio d'aglio :P
Et voilà....

image

Buon appetito!! :lingua:
 
Top
ribes rosso
view post Posted on 11/4/2009, 14:50




Allora come ho scritto in TAG stasera ho amici a cena e quindi devo cucinare!
come primo piatto ho scelto le lasagne.

le foto sono solo 2 Xd perchè all'inizio c'era lì mia mamma e io avevo vergogna a tirare fuori la macchinetta fotografica ahahaha! a un certo punto sono scoppiata a ridere e le ho detto "mamma devo fare una foto!" e anche lei si è messa a ridere.
poi le foto le ho fatte con una macchinetta portatile incorporata in una penna USB, vengono bene per carità, solo che non ho ancora imparato che vogliono dire tutti i segnali luminosi e non mi sono accorta che due foto non erano state scattate, quindi ce ne sono solo 2.
Ah e non posso fare la foto al piatto cotto e finito perchè d'ora che spiego ai miei amici a che mi serve mi sa che mi prendono per matta.
Infine, questa è la ricetta delle lasagne come viene fatta a casa mia, non proprio tradizionale, dato che io non mangio parmigiano (quindi ce ne sarà solo una spolveratina)
(si sono noiosa, ma i prologhi mi piacciono tantissimo :P)

Lasagne alla Ribes :P

Ingredienti. lasagne (io compro quelle all'uovo di nonna Amelia), besciamella, ragù (me la fa la mamma in casa), parmigiano.

1- prendete una teglia e spargete sul fondo una piccola quantità di besciamella per fare in modo che la pasta non si appiccichi.

2- posizionate uno strato di pasta

3- cospargete con un abbondate strato di sugo, poi ancora una lastra di pasta, poi uno strato di besciamella, pasta, sugo, pasta, besciamella e così via.



4- finite l'ultimo strato con la besciamella e dare una spruzzata di parmigiano



5- infornare per circa mezz'ora a 180 gradi.

Non vedo l'ora di mangiarmela stasera, ho già assaggiato il ragù ed è buonissimo :mmm:
 
Top
31 replies since 4/3/2009, 17:58   215 views
  Share